POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 18 DICEMBRE
L’Alta Pressione proverà a ripristinare condizioni meteo stabili e soleggiate, ma sarà un tentativo che aprirà ben altri scenari.
La struttura anticiclonica spingerà forte verso nord, determinando lo scivolamento di una massa d’aria fredda artica verso sud. Freddo che lambirà il nostro Paese a metà della prossima settimana, ma che poi dovrebbe scappar via in direzione ovest. Qui verrebbe risucchiato dalla circolazione atlantica, che a quel punto troverebbe alimentazione per grosse aree cicloniche le quali punterebbero di nuovo il Mediterraneo.
MALTEMPO
Le dinamiche suddette dovrebbero favorire il ritorno del maltempo. Maltempo che arriverebbe da ovest, ricalcando una dinamica pressoché identica alla prima metà di novembre. Contestualmente, infatti, sulla Scandinavia andrebbe a isolarsi un nucleo anticiclonico secondario.
Nucleo che al momento non ci interessa, difatti le nostre regioni si vedrebbero costrette a fronteggiare ondate di maltempo chiaramente atlantiche, ma in prospettive potrebbe risultare una struttura assai importante. Importante perché, volendo proiettarsi verso le festività natalizie, potrebbe certificare manovre destinate a spalancare le porte a irruzioni fredde realmente incisive anche sul nostro Paese. Ma di ciò, ovviamente, avremo modo di parlarne cammin facendo.
PROIEZIONI TERMICHE
Le temperature scenderanno di parecchi gradi nel corso della prossima settimana, un calo che faciliterà anomalie termiche negative. Si tratterà molto probabilmente di una breve parentesi, difatti col ritorno delle correnti atlantiche i termometri riprenderebbero a salire e le anomalie potrebbero nuovamente diventare positive.
IN CONCLUSIONE
Avrete notato che stiamo già abbondantemente parlando del trend evolutivo delle festività natalizie. Un trend che a nostro avviso potrebbe riservare non poche sorprese invernali, ovvero irruzioni fredde davvero incisive con possibilità di nevicate a bassissima quota in varie zone d’Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff