POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO NATALE
Prima cosa: prepariamoci al ritorno in grande stile del maltempo. Le depressioni atlantiche, mai dome, dovrebbero approfittare di importanti cambiamenti nella circolazione atmosferica ripercorrendo la via che le condurrà sulle nostre regioni.
Le perturbazioni, a differenza di quanto accaduto nel corso dell’autunno, potrebbero piegare con più decisione dai quadranti settentrionali e ciò vorrebbe dire avere a che fare con correnti relativamente più fredde nord atlantiche o persino con le prime irruzioni artiche.
Chiaro che a quel punto, oltre alle piogge e al vento, si potrebbero verificare le prime nevicate a quote interessanti. Localmente sin verso le colline.
ANTIPASTO
Le dinamiche suddette potrebbero rappresentare l’antipasto, in attesa di portate ben più corpose che potrebbero essere servite durante le festività natalizie.
La circolazione atmosferica potrebbe disporsi in modo tale da innescare potenti irruzioni fredde – addirittura gelo – in varie zone d’Europa. Considerando la portata di certi movimenti non possiamo escludere l’espansione del freddo fin sul Mediterraneo, laddove si andrebbero a realizzare condizioni climatiche fortemente invernali.
INVERNO MUSCOLARE
A prescindere dalle tempistiche, non puntualmente individuabili visto l’arco temporale così ampio, a nostro avviso stiamo andando incontro a un Inverno che farà realmente parlare di sé. In Europa con alta probabilità, in Italia staremo a vedere.
IN CONCLUSIONE
Prepariamoci quindi, perché dovremo fare realmente attenzione a cogliere anche i minimi particolari. Ogni tassello dovrà incastrarsi al modo giusto, a quel punto trarremo tutte le conclusioni del caso.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff