Non siamo in presenza di un’irruzione fredda eclatante, almeno qui da noi, ma lo scenario meteo è decisamente invernale.
Le temperature sono scese, sono scese maggiormente le minime specie laddove i cieli si sono mantenuti sereni nel corso delle ore notturne. Ciò, come consuetudine, ha innescato le inversioni termiche e le conseguenti gelate. Dando uno sguardo ai valori attuali, presso le stazioni ufficiali dell’Aeronautica Militare, non mancano le anomalie termiche negative ovvero valori al di sotto delle medie di riferimento.
Anomalie che risultavano ben più diffuse qualche ora fa, al risveglio. Come possiamo notare dall’immagine allegata, se si eccettuano le due Isole Maggiori e alcune località delle coste tirreniche i termometri rimangono costantemente sotto i 10°C e localmente non si discostano eccessivamente dallo zero.
Concludiamo dicendovi che si sta parlando di “normalità”, nulla di eclatante ma in tempi di riscaldamento globale è bene evidenziare anche e soprattutto le anomalie termiche negative. O se preferite un po’ di freddo.