CLIMA E METEO. Una delle mete molto visitate nel periodo natalizio è Vienna, la splendida Capitale austriaca famosa per i mercatini natalizi ed il concerto di Capodanno con le musiche di Strauss.
Guardiamo quindi qual è il clima cittadino durante la giornata di Natale, almeno quello di questi ultimi 45 anni.
In questo periodo la temperatura media varia tra i +1°C di minima ed i +4,5°C di massima, ma si tratta di valori indicativi, in quanto la temperatura varia tanto da un anno all’altro.
Negli ultimi vent’anni si sono alternati dei Natali particolarmente freddi, come quello del 2003 con una minima di -8°C e la massima di 0,5°C; Natali miti ed anche primaverili, come nel 2013 con la minima di +5,3°C e la massima di +14°C.
Dobbiamo anzi dire che la tendenza del Natale a Vienna è mite quanto mai: negli ultimi 5 anni la temperatura minima non è mai scesa sottozero, un evento mai accaduto in decenni precedenti.
Le precipitazioni, sia di pioggia o neve, non sono molto comuni nel giorno di Natale, che è nel 75% dei casi una bella giornata.
L’aeroporto viennese ha una minima di -11°C in questi ultimi vent’anni, misurata nel Natale 2003, mentre in città la minima è stata di -8,1°C.