Dalla Depressione “Flora” alla rapida perturbazione atlantica. La settimana pre natalizia proporrà condizioni meteo estremamente variabili, alternando momento di bel tempo a rapide incursioni perturbate.
La prima arriverà lunedì, ma in realtà inizierà a farsi sentire già domenica con piogge che raggiungeranno la Toscana, il Lazio e la Liguria. Sulle Alpi occidentali, invece, si rivedranno nevicate ma non trattandosi di aria fredda la quota si attesterà attorno ai 1800 metri. Qualche pioggia potrebbe estendersi sino all’Umbria e alle Marche.
Lunedì, invece, le condizioni meteo dovrebbero peggiorare con molta più convinzione e nella mappa che alleghiamo possiamo notare un totale coinvolgimento del Centro Nord, Isole Maggiori comprese. Gli accumuli più rilevanti dovrebbero riguardare le tirreniche, più in generale i settori occidentali in virtù del fatto che la perturbazione verrà da ovest e verrà accompagnata da venti moderati o forti.
Lo ripetiamo, non farà freddo. Per il freddo, carte alla mano, occorrerà attendere le festività natalizie allorquando masse artiche potrebbero affacciarsi sul Mediterraneo. Ma chiaramente di questo argomento avremo modo di parlarne, lo stiamo facendo da giorni e continueremo a farlo non solamente in base alle corse dei modelli fisico-matematici ma sulla base di attente analisi climatiche.