POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO CAPODANNO
Stiamo ragionando in termini probabilistici, è vero, ma tutto lascia presagire importanti cambiamenti meteo climatici a cavallo tra Natale e Capodanno.
Cambiamenti orientati verso un Inverno in fase di accelerazione, prima per irruzioni artiche e quindi meridiane, poi per circolazioni d’aria gelida che dalla Siberia potrebbero aprirsi un varco verso il cuore del Vecchio Continente.
Non vi stiamo dicendo che in Italia farà freddo, non possiamo affermarlo con certezza, vi stiamo però dicendo che potrebbero crearsi i presupposti per una prima importante ondata di freddo anche sul Mediterraneo centrale.
PRIMA SPAZIO ALLE PIOGGE
Prima di addentrarci nelle festività natalizie avremo un tipo di tempo più consono all’Autunno, ovvero ci aspettiamo il passaggio di alcune perturbazioni atlantiche che porteranno venti occidentali, piogge e nevicate alle quote medio alte di Alpi e Appennino.
Le temperature non si discosteranno dalle medie e se lo faranno punteranno verso l’alto. Non farà freddo, per capirci.
INVERNO AI NASTRI DI PARTENZA
Il freddo, come scritto in apertura, potrebbe arrivare verso fine mese, o comunque a cavallo tra Natale e Capodanno. Attenzione all’Alta delle Azzorre, perché potrebbe spingersi in direzione nord e poi verso nordest, così facendo causerebbe lo scivolamento di masse d’aria fredda verso il Mediterraneo centro orientale.
IN CONCLUSIONE
Sicuramente non ci annoieremo, questo possiamo affermarlo con certezza. Sicuramente vivremo un periodo di dinamicità atmosferica consistente e mai come quest’anno sembrano mancare i presupposti per movimenti capaci di inibire la stagione invernale sin dagli esordi (cosa che negli ultimi anni è capitata fin troppo spesso).
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff