Le condizioni meteo stanno migliorando, decisamente. In realtà su gran parte d’Italia sono migliorate fin dalle ore serali di ieri, con schiarite via via più ampie al Centro Nord ed in Sardegna.
Al Sud, al contrario, permane della nuvolosità sparsa e sul Salento non mancano residui scrosci di pioggia. Ciò perché la perturbazione, o meglio, il Vortice di Bassa Pressione transitato nelle ultime ore è ancora sullo Ionio e richiama a sé venti freddi settentrionali.
Le precipitazioni dovrebbero terminare progressivamente nelle prossime ore, allorquando anche sul Mezzogiorno si affacceranno ampi rasserenamenti. Osservando l’immagine satellitare possiamo renderci conto, esattamente, di quel che sta accadendo e più nello specifico possiamo renderci conto del tentativo di rimonta anticiclonica grazie alla struttura d’Alta Pressione ostinatamente collocata sul Mediterraneo sudoccidentale.
Ciononostante vi invitiamo ad osservare l’enorme depressione atlantica a ridosso dell’Islanda ed in particolare l’ampio sistema nuvoloso che sta approcciando l’Europa occidentale. Or bene, è una perturbazione che mercoledì raggiungerà parte d’Italia determinando un peggioramento soprattutto nelle regioni settentrionali e si dovrà prestare attenzione alla possibilità che possano verificarsi nuove nevicate in Val Padana. Almeno inizialmente, infatti, sui settori occidentali le basse temperature potrebbero facilitarne la comparsa.
Concludiamo, quindi, accennando alle temperature perché il freddo si sta facendo sentire con decisione e non mancano forti gelate in numerose città del Centro Nord. Gelate dettate anche e soprattutto dalle schiarite intervenute durante la notte e più pronunciate laddove è presente la neve al suolo.