POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 30 DICEMBRE
Stiamo cercando di capire quel che potrebbe accadere, a livello meteo climatico, nell’ultima settimana dell’anno.
Carte alla mano il periodo a cavallo tra Natale e Capodanno potrebbe rappresentare uno spartiacque ideale tra le schermaglie anticicloniche e le irruzioni d’aria fredda. Alta Pressione che inizialmente continuerà a stazionare a ridosso dell’Italia, ovvero sulla Penisola Iberica, e che non avendo strada libera verso nord potrebbe incentivare un periodo di bel tempo.
In realtà tale periodo potrebbe durare pochissimo perché a detta di alcuni autorevoli modelli matematici di previsione potrebbe intervenire manovre orientate prima verso il maltempo poi verso il freddo.
IL METEO VERSO CAPODANNO
Il maltempo potrebbe affacciarsi nei giorni successivi al Natale, se non addirittura proprio tra Natale e Santo Stefano. Maltempo che verrebbe inizialmente dall’Atlantico ma che in seguito potrebbe avvalersi di un supporto d’aria fredda per niente trascurabile.
Aria fredda, lo ribadiamo, che potrebbe avvicinarsi alle nostre regioni dopo aver raggiunto l’Europa orientale e dopo aver approfittato della propulsione in direzione nord dell’Alta Pressione delle Azzorre. Altra figura d’Alta Pressione molto importante sarà quella russo-siberiana, che potrebbe letteralmente scompigliare la circolazione atmosferica.
FREDDO, PROBABILITA’ IN CRESCITA
Qualcuno potrebbe dubitare, giustamente, dell’ipotesi “freddo” perché nei modelli matematici è appena accennata e neppure con convinzione. Ma la nostra esperienza ci porta a osservare con molta attenzione alcune dinamiche atmosferiche su scala europea, dinamiche che come andiamo scrivendo da tempo potrebbero creare le giuste condizioni per irruzioni fredde davvero importanti.
IN CONCLUSIONE
Dicembre che continuerà a mostrarci variabilità piuttosto marcata, dicembre che proprio sul finire potrebbe aprire una crisi invernale rilevante. E l’Italia potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali del freddo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff