Per la giornata di Natale, il meteo potrà essere caratterizzato da una vasta alta pressione a Ovest dell’Italia, con una roccaforte nel Mediterraneo Occidentale, che darà una parziale protezione dai fronti a tutto il Paese.
Più incerta è la previsione per S. Stefano: una saccatura ben organizzata potrebbe colpirci, ma la traiettoria è ancora difficile da prevedere. Il tutto dipenderà dalla protezione anticiclonica dettata dal promontorio subtropicale.
Multimodel per il 25 dicembre: promontorio sub-tropicale ben saldo su Iberia e Ovest Mediterraneo, vasta saccatura sui Balcani: l’Italia si troverà nel bel mezzo di queste due figure contrapposte.
La principale previsione sarà del cielo sereno su una buona parte del Paese, piuttosto ventoso e con poche precipitazioni in alcune aree, relegate al Nordest ed Adriatiche.
Multimodel per Santo Stefano: la saccatura in arrivo da nord scivolerà via in fretta lasciando spazio al sereno e alla stabilità su tutta Italia.
Teniamo presente che alcuni modelli non la segnano, nel senso che transiterà talmente a Nordest del nostro Paese che potrebbe anche non sortire il minimo effetto.