CRONACA METEO. Durante questa settimana il freddo si è impadronito di Mosca, assieme a delle nevicate: difatti è caduta neve continuamente dal 16 al 19 dicembre, con temperature piuttosto basse.
L’aeroporto di Sheremetyevo ha registrato temperature oscillanti tra i -17°C ed i -11°C; a Mosca il centro minimo raggiunto è di -15,3°C.
Nella sera del 19 dicembre, all’osservatorio di Mosca, la neve raggiungeva i 20 cm di spessore; tale spessore viene solitamente raggiunto a gennaio, ma la neve, dopo essersi fata attendere, è arrivata più abbondante del solito.
C’è preoccupazione però per il periodo di Capodanno, quando un’ondata di freddo potrebbe raggiungere la città, almeno stando alle previsioni dei meteorologi russi.
Infatti, l’arrivo di un anticiclone artico potrebbe far scendere le minime in città sino a -20°C, e sino a -30°C nelle periferie e zone rurali.
Intanto, nei prossimi giorni le temperature si addolciranno, accompagnate dalla caduta di altri cm di neve fresca, più precisamente tra i 5 e i 7 cm.
Quest’anno a Mosca verranno aperte 38 piste di ghiaccio in 25 parchi cittadini. Nel parco di Sokolniki verrà aperta una pista da slitte alta 10 metri e lunga 200 metri.