Uno degli argomenti meteo più importanti di oggi è quello delle temperature. Temperature che sotto incalzanti venti oceanici stanno aumentando, temperature che come consuetudine si orienteranno su valori superiori alle medie stagionali.
Abbiamo approfondito l’argomento evidenziando un aspetto non trascurabile, ovvero l’orografia del nostro territorio. In presenza di venti da ovest l’effetto favonico che scatenano i rilievi fa sì che nelle località sottovento si registrino temperature assai più elevate.
Non è un caso, quindi, se in questo momento alcune località italiane hanno già punte superiori a 15°C. Su Pescara, ad esempio, la colonnina di mercurio ha raggiunto quota 17°C, 16°C su Grosseto, Roma Fiumicino, Bari Palese, Alghero, Olbia. Tutte località dove siamo già oltre le medie decadali di riferimento.
Aumenti che potrebbero non arrestarsi qui e nelle prossime ore no escludiamo si possano osservare persino punte vicine a 20°C. Insomma, nulla a che vedere con quello che dovrebbe essere il normale clima invernale.