POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 3 GENNAIO
Ci siamo, probabilmente i modelli matematici di previsione stanno iniziando a inquadrare uno scenario meteo climatico potenzialmente esplosivo.
Ne stiamo parlando da tempo e da tempo vi diciamo che le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo. Ma sorprese di che genere? Sorprese di natura invernale. Per intenderci, la strada verso il freddo è tracciata ed è una strada che potrebbe condurci alla meta finale prima del previsto.
Si ipotizzavano effetti tra Capodanno e l’Epifania, ma occhio perché qualcosa potrebbe muoversi subito dopo Natale.
LE CAUSE
Dirvi che a livello atmosferico sta succedendo qualcosa d’importante è superfluo, lo abbiamo scritto e riscritto sino alla nausea.
Quel che conta, a questo punto, è capire quel che potrebbe accadere in Italia. Partiamo dal presupposto che una potente ondata di freddo, anche gelo, potrebbe piombare in Europa. Prima sui settori centro orientali, poi potrebbe espandersi verso ovest.
Non solo, con la spinta dell’Alta Pressione delle Azzorre verso nord, peraltro ne stiamo parlando anche in questo caso da giorni, il gran freddo potrebbe piombare sul Mediterraneo creando i presupposti per un’ondata di freddo decisamente invernale.
LA NOSTRA IDEA
La nostra opinione è che la prima quindicina di gennaio sarà elettrizzante. Lo sarà per gli amanti del freddo e della neve, perché le occasioni in tal senso potrebbero moltiplicarsi. Per il momento fermiamoci qui, eventuali dettagli a carattere locale verranno trattati non appena l’intera dinamica verrà confermata.
IN CONCLUSIONE
L’Inverno sta per accelerare, con decisione. Accelerazione che entrerà nel vivo subito dopo Natale pertanto sarà bene non farsi trovare impreparati.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff