POSSIBILE EVOLUZIONE METEO OLTRE CAPODANNO
I modelli matematici di previsione stanno cominciando a mostrarci scenari meteo-climatici fortemente invernali. E’ vero, si tratta di distanze temporali notevoli e in quanto tali predicano prudenza, ma non possiamo non dirvi che i primi cenni di cambiamento potrebbero intervenire subito dopo Natale.
Un cambiamento per certi versi eclatante, che potrebbe sorprendere per il rapido passaggio da condizioni mediamente anticicloniche a condizioni invernali mature. Ove per mature intendiamo alta probabilità di ondata di freddo, associata a maltempo e nevicate a bassissima quota.
ECCO COSA STA ACCADENDO
Le complesse dinamiche atmosferiche, dinamiche che coinvolgono i piani più alti dell’atmosfera ma in grado di propagarsi fin verso il suolo, suggeriscono una possente ondata di freddo nel cuore del Vecchio Continente. Prima prenderebbe piede sull’Europa centro orientale, poi si propagherebbe verso ovest e sul Mediterraneo.
Freddo, ma anche gelo. Ipotesi da non sottovalutare perché mai come quest’anno – rischiamo di ripeterci ma è realmente è così – si stanno creando le condizioni ideali per ripetute ondate di freddo e neve. Fin sull’Italia? Questo ancora non possiamo dirlo con certezza ma alla luce della vastità delle ondate di freddo siamo pronti a scommettere anche nel coinvolgimento delle nostre regioni.
OBBIETTIVO PUNTATO VERSO CAPODANNO
La nostra idea, lo ripetiamo, è che già entro fine anno s’inizi a intravedere qualcosa di grosso. Non sarebbe la prima volta, dopotutto come abbiamo scritto anche in altri articoli le statistiche ci dicono che è molto più probabile avere ondate di freddo nella prima settimana di gennaio piuttosto che nel periodo natalizio.
IN CONCLUSIONE
Iniziamo a rispolverare giubbotti pesanti, sciarpe e guanti. Sta arrivando il momento di utilizzarli per davvero, ben presto l’eccessiva mitezza natalizia lascerà strada al vero freddo invernale. Freddo invernale che arriverà anche in Italia, non solo in Europa.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff