CRONACA METEO. È raro che un solo anno riesca a superare così tanti record per 12 mesi consecutivi: eppure quest’anno è successo. È detto un vero “anno pazzo” su determinate zone del Nord America.
Il New England è una regione dal clima relativamente fresco, situata nel Nord Est degli Stati Uniti, e comprende 6 Stati: Maine, Vermont, Massachusetts, Rhode Island e Connecticut.
Si sa, in America, Canada e diversi Paesi a lingua spagnola, meteo e clima vengono spesso trattati dai giornali consultando meteorologi e climatologi.
Nel notiziario di Boston sono state raccolte tutte le informazioni relative ai vari record meteo avuti quest’anno. La prima settimana di Gennaio è stata la più fredda mai registrata non solo a Boston, ma anche in tutto il New England.
Febbraio invece è stato caldissimo: nel New England si sono raggiunti i +26,7°C il giorno 21, il valore più alto di sempre.
Marzo invece è stato il più nevoso dal 1993, ed il quarto più nevoso nella storia di Boston, con 37 cm di neve caduti il 13 Marzo.
Ad Aprile invece c’è stata la maratona di Boston più piovosa di sempre.
L’Estate è stata estremamente calda: temperature sopra la norma in Maggio, e poi, da Luglio fino a Settembre, mediamente da +1,5°C a +3,0°C oltre la norma. Il 10 Luglio è stato il più caldo mai registrato, ed anche Agosto è stato il più caldo di sempre.
L’Autunno è stato il più piovoso a Blue Hill, ed il 4° più piovoso di sempre a Boston.
Ci sono stati ben 7 tornado in Massachusetts, il quarto anno come numero di tornado, ma 4 di essi sono capitati in Ottobre, battendo il record di questo mese.
A Novembre invece c’è stato il giorno di Ringraziamento più gelido di sempre, con una minima di -10°C ed una massima di -4,5°C-
In complesso, il 2018 a Boston dovrebbe concludersi con un’anomalia termica di +0,48°C, mentre dal punto di vista delle precipitazioni l’anno è stato piuttosto piovoso, con circa 230 mm oltre la norma di 1050 mm annui.