METEO E VULCANI. L’eruzione del Krakatoa del 1883 fu la prima con effetti globali nota, cioè la prima grande eruzione vulcanica (divenuta, al momento, la più famosa al grande pubblico), che fu studiata approfonditamente dagli scienziati per i suoi effetti catastrofici. Alcuni decenni prima era avvenuta un’altra di similare imponenza, il Tambora, sempre in quella parte di Mondo funestato da terremoti ed eruzioni vulcaniche esplosive.
Si stava per entrare nel ‘900, i primi strumenti di comunicazione si stavano diffondendo e le notizie correvano più veloci di quanto non avessero mai fatto nella storia precedente.
Il vulcano esplose il 27 Agosto del 1883 con una violenza tale che l’esplosione fu udita fino a 5000 km di distanza, fino alle Isole Mauritius, e fino ad Alice Springs in Australia.
Furono espulsi in atmosfera circa 21 milioni di km³ di roccia, e l’esplosione venne classificata come VEI6 nella scala delle eruzioni vulcaniche.
Si stima che furono uccise 36 mila persone a causa dell’eruzione, ma soprattutto per il gigantesco tsunami che ne derivò, con onde alte decine di metri che si abbatterono sulle coste delle Isole di Sumatra.
Ma grandi sono state le sue conseguenze anche sul clima della Terra che influenzarono anche le condizioni meteo.
Le polveri espulse dal vulcano rimasero per anni sospese in atmosfera, generando insoliti tramonti rossi su tutto il Pianeta, con la Luna che rimase per anni di colore bluastro.
Tali particelle offuscarono la radiazione solare ed i solfati espulsi la respinsero verso lo spazio, questo causò una riduzione della temperatura evidente a livello globale.
La fine della Piccola Era Glaciale, avvenuta attorno al 1850, fu caratterizzata da un aumento termico per una trentina di anni che ebbe termine proprio tra il 1883 ed il 1985, quando, per una decina di anni le temperature globali si abbassarono, ed i ghiacciai alpini, in continua ritirata, ripresero ad avanzare improvvisamente.
Questo mostra l’importanza che possono avere le grandi eruzioni vulcaniche sul clima della Terra, addirittura alcune grandissime eruzioni (per fortuna molto rare, su tempi geologici) sono tra le principali indiziarie per aver scatenato delle Ere Glaciali, offuscando per anni ed anni il cielo con le loro polveri.
I timori sono sempre quelli che una possibile eruzione di tale livello (un supervulcano) possa alterare pesantemente il nostro clima, oppure causare altri sconquassi che non sono troppo facilmente decifrabili.
Insomma, nella Terra niente è permanente, anche i vulcani possono influenzarne le condizioni meteo.