POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO META’ GENNAIO
E’ bene procedere per gradi, come si suol dire a piccoli passi. Gli scenari meteo climatici in divenire non potranno non dipendere da quanto sta accadendo sopra le nostre teste.
L’atmosfera è in subbuglio, lo sappiamo, a partire dai piani più alti. Occorrerà attendere che tale sconquasso si propaghi verso il suolo ma a quel punto gli effetti potrebbero essere sorprendenti. Vedremo, quel che possiamo dirvi è che in Europa ci aspettiamo ondate di freddo davvero importanti. Quando? Probabilmente per tutta la prima metà di gennaio.
L’ITALIA
Noi, giustamente, dovremo focalizzare l’obbiettivo sulle nostre regioni. Il Mediterraneo, a seconda dei movimenti che andranno a instaurarsi, potrebbe rappresentare uno dei target prediletti delle ondate di freddo.
Freddo che arriverebbe sia da est che da nord, sia dalla Russia che direttamente dal Polo Nord. Ma affinché possa effettivamente esplicarsi un netto coinvolgimento dell’Italia dovremo capire se l’Alta Pressione delle Azzorre avrà voglia di spingersi verso nord, se avrà voglia di restarci e soprattutto dovremo capire quale sarà l’asse d’inclinazione dell’eventuale blocco anticiclonico.
GRANDE INVERNO?
Tutto lascia presagire mesi di gennaio e febbraio che potrebbero realmente configurarsi marcatamente invernali. Alcuni autorevoli centri meteo climatici italiani, ad esempio, sono giunti alle nostre stesse conclusioni ovvero ritengono che i prossimi 2 mesi siano destinati a proporci temperature inferiori alle medie stagionali e ripetute occasioni per nevicate a bassa quota.
IN CONCLUSIONE
Avremo di che parlare, di questo statene certi. Parleremo di manovre invernali importanti, poi non è detto che l’Italia rientri in tali dinamiche ma a nostro avviso le condizioni ci sono tutte. Sicuramente più degli anni scorsi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff