POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 15 GENNAIO
Le condizioni meteo climatiche di gennaio dovrebbero orientarsi con decisione verso l’Inverno. I modelli fisico matematici, dopo aver tentennato non poco, propongono scenari freddi persistenti, causa almeno altre 2 ondate di freddo da qui al 20 del mese.
Freddo che dovrebbe arrivare da nord, dal Circolo Polare Artico, freddo che stavolta potrebbe entrare un po’ più a ovest generando aree depressionarie foriere di maltempo. Significa che potremmo assistere a un maggiore coinvolgimento dell’Italia, quindi anche del Nord e delle regioni tirreniche, con possibilità di nevicate a bassa o bassissima quota.
OCCHIO ALLE SORPRESE
Dobbiamo dirvi che negli ultimi giorni i modelli previsionali hanno iniziato a percepire gli effetti delle complesse dinamiche atmosferiche. L’orientamento è quello che avevamo discusso sul finire di dicembre, allorquando i centri di calcolo internazionali ci mostravano trend evolutivi non consoni con quel che accadeva ad altissima quota.
Riprendendo quel discorso possiamo giungere qualche ulteriore elemento di discussione, ovvero che ci aspettiamo altri scossoni modellistici. In che senso? Semplice, nel senso che le dinamiche orientate al freddo potrebbero risultare ancor più vigorose di quanto non venga mostrato dalle ultimissime elaborazioni.
PREPARIAMOCI A UN GENNAIO D’ALTRI TEMPI
C’è poco da dire, se tutti i pezzi del puzzle s’incastreranno a dovere è probabile che il mese di gennaio possa riservarci ondate di freddo a ripetizione. Lo ripetiamo, non c’è assolutamente bisogno dell’evento da record, affinché gennaio possa assumere connotati d’altri tempi basta che si comporti a dovere.
Poi ci sarà febbraio, che benché più corto sovente sa essere ancor più cattivo. E mai come quest’anno sembrano realmente sussistere tutti i presupposti affinché ciò accada.
IN CONCLUSIONE
Inverno che, ne siamo certi, farà davvero parlare di sé. Siamo appena all’inizio, è vero, ma le premesse sono davvero eccellenti. E chissà che da qui a marzo non possa scapparci anche l’episodio storico.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff