POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 16 GENNAIO
Le condizioni meteo climatiche continueranno a mostrarci connotati tipicamente invernali, anche nella fase centrale del mese.
I modelli matematici di previsione suggeriscono un trend pesantemente orientato al freddo, ma anche al maltempo che in vista di temperature inferiori alle medie significherebbe avere a che fare con nevicate a bassissima quota.
La novità sostanziale è che si tratterebbe di aria fredda proveniente dall’Artico, quindi dai quadranti settentrionali, con conseguentemente coinvolgimento diffuso del nostro Paese.
NON MANCHERANNO ALTRE SORPRESE
Ne stiamo parlando da giorni, anzi, da settimane. Le complesse dinamiche atmosferiche, che stanno iniziando a manifestarsi anche nelle varie emissioni modellistiche, stanno dando frutti in questi giorni. Da qui a metà mese, a nostro avviso, altri notevoli aggiustamenti modellistici potrebbero portare non poche sorprese.
Sorprese orientate verso una discesa d’aria polare, associabile direttamente al Vortice Polare. Aria gelida che punterebbe anche il Mediterraneo, implementando una criticità perturbata capace di rinnovare precipitazioni nevose a bassissima quota.
INVERNO D’ALTRI TEMPI
Gli effetti dello sconquasso atmosferico potrebbero protrarsi per lungo tempo, presumibilmente anche nel mese di febbraio. Ci aspettiamo, ad esempio verso fine mese e quindi a ridosso dei giorni più freddi dell’anno – quelli della merla – ulteriori azioni d’aria fredda e stavolta potrebbero giungere dalla Russia. Avendo componente continentale pura, si tratterebbe di un’azione altrettanto gelida ma ovviamente è prematuro parlarne ora.
IN CONCLUSIONE
Vedremo, vedremo se realmente ci sarà spazio per un inverno old style. Tenete conto che nonostante si stia parlando di un’epoca di riscaldamento globale l’estremizzazione climatica è una realtà e le ondate di freddo invernali potrebbero risultare sempre più forti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff