POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 GENNAIO
C’è poco da scherzare, le condizioni meteo resteranno decisamente orientate su frequenze invernali. I modelli fisico matematici, chi più chi meno, continua a puntare il dito verso irruzioni d’aria fredda provenienti dal Circolo Polare Artico.
Nel periodo a cavallo tra metà gennaio e l’ultima decade del mese potremmo assistere ad altre due ondate di freddo, ondate di freddo sostenute da venti settentrionali e vista la provenienza delle masse d’aria si potrebbe assistere ad effetti – in termini di freddo e precipitazioni – abbastanza diffusi.
LE REGIONI PIU’ A RISCHIO
Trattandosi di aria artica crediamo che il coinvolgimento delle nostre regioni sia maggiore, maggiore se paragonato a quanto avvenuto in questo primo scorcio del 2019.
Certo, coi venti settentrionali vi sarà l’ostacolo alpino e difatti dovremo capire se le irruzioni avverranno con una componente maggiormente occidentale – quindi dalla Valle del Rodano – o orientale – quindi dalla porta della Bora. Non è un elemento trascurabile, è chiaro che dalla traiettoria d’ingresso dipenderà il grado di coinvolgimento dell’Italia.
Quel che ci sentiamo di dirvi, carte alla mano, è che l’inverno continuerà ad essere di casa e ci sarà poco spazio per rialzi termici convincenti. Le temperature dovrebbero mantenersi quasi costantemente al di sotto delle medie di riferimento.
INVERNO DURATURO
Anche per fine mese s’intravedono interessantissimi scenari invernali, addirittura potrebbero crearsi le condizioni ideali per una nuova ondata di gelo proveniente dalla Russia o addirittura direttamente dalla Siberia. E’ prematuro parlarne, ma dopo aver raggiunto l’Europa potrebbe espandersi sul Mediterraneo.
IN CONCLUSIONE
Insomma, tutto lascia presagire effetti invernali eclatanti da quelle complesse dinamiche atmosferiche che stanno letteralmente creando scompiglio in tutti i livelli dell’atmosfera. Si è partiti dai piani alti, ora toccherà ai piani inferiori.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff