CRONACHE METEO. Non solo in Austria, ma anche in Germania meridionale, Slovacchia e Polonia, le dominanti correnti settentrionali hanno causato copiose nevicate.
In Slovacchia è nevicato nei giorni seguenti al Capodanno. Nella regione dell’Orava, a Nord dello Stato, sono caduti fino 130 cm di neve fresca.
Negli stessi giorni, delle forti bufere di neve e vento hanno scombinato la Polonia Meridionale: i Vigili del Fuoco sono intervenuti in più occasioni per rimuovere degli alberi caduti per le strade, colpendo i fili degli elettrodotti.
È caduta fino ad un metro e mezzo di neve fresca sui monti Tatra Meridionali, come nella stazione turistica di Zakopane.
Sono cadute anche grevi nevicate nella Germania meridionale, precisamente sul comprensorio sciistico dello Zugspitze sono caduti 160 cm di neve fresca.
Anche in questi Stati la situazione purtroppo potrebbe peggiorare nei prossimi giorni, dato l’arrivo di nuove perturbazioni fredde che potrebbero portare abbondanti nevicate proprio tra Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania Meridionale.