PREVISIONI METEO. Parliamo nuovamente degli avvisi meteorologici da parte del Met Office britannico che ha lanciato l’allarme meteo per l’ondata di gelo che sta spazzando l’Europa, e che potrebbe coinvolgere anche le Isole Britanniche con consistenti nevicate.
L’allerta meteo parla di una possibilità del 60% che possa nevicare su diverse zone dell’Inghilterra e di una possibile l’influenza dello Strat Warming, con la possibilità che ondate di freddo possano coinvolgere l’intero Continente europeo.
C’è una previsione di massima che porterebbe neve in modo pesante su tutto il Regno Unito tra il 14 ed il 28 di Gennaio.
L’allerta riguarda le possibili condizioni difficili per i trasporti ed il commercio innescate dalle pesanti nevicate.
Le ultime proiezioni dei super calcolatori prospettano condizioni atmosferiche piuttosto avverse in Europa, con bufere di neve su buona parte del Continente, delle perturbazioni e ondate di freddo.
Insomma, sta succedendo qualcosa che timidamente era stato prospettato, ma che in tanti avevano criticato: un trend verso un inverno di gelo e neve in Europa.
La mappa seguente, di GFS, mostra le possibili nevicate che intercorrerebbero in Europa fino al 13 Gennaio e che, oltre alle Isole Britanniche, coinvolgerebbero quasi tutto il Continente compresa l’Italia.