La stagione avanza e l’inverno continua e rivelarsi assai dinamico, non solo dal punto di vista climatico ma soprattutto da quello meteorologico generale. L’area tirrenica è ormai diventata una vera e propria fabbrica di brutto tempo spesso interessata da aree di bassa pressione cariche di pioggia, temporali e neve. Insomma, non c’è da annoiarsi in ambito meteo.
A conferma di quanto appena scritto, ecco che già da martedì sera, comincerà a formarsi l’ennesimo vortice depressionario sul medio ed alto Tirreno alimentato da aria piuttosto fredda. Tempo in nuovo peggioramento dunque ad iniziare dal nord ovest, dalle aree Tirreniche del centro e dalla Sardegna. Preludio ad un mercoledì freddo e perturbato con piogge, temporali e nevicate.
Mercoledì mattina, causa le basse temperature, la neve potrà cadere ed imbiancare parecchie città del nord ovest. Neve attesa sul Piemonte, a Torino, Asti , Cuneo. Neve anche su Genova e a seguire sulla fascia della pianura lombarda ed emiliana. Neve copiosa sui rilievi alpini e sull’Appennino ligure ed emiliano. Brutto tempo con piogge e temporali su tutta l’area tirrenica dunque dalla Toscana, al Lazio e alla Campania. Nel corso della giornata neve sui comparti appenninici centrali attorno ai 400-500m e sull’Appennino meridionale a quote più alte.
Giovedì tutto il maltempo si muoverà verso levante. E’ la volta del nord est a ricevere piogge e nevicata fino bassa quota. Migliora al nord ovest. Piogge ancora sulla Sardegna e sulle aree interne del centro con neve attorno ai 500mt. Instabilità anche fra la Calabria e la Sicilia tirrenica.
Nemmeno il tempo di leccarsi le ferite, ed ecco arrivare un’altra forte perturbazione su venerdì con un bel carico di pioggia e di altre nevicata fino in pianura ma solo sull’estremo nord ovest. Il maltempo coinvolgerà in seguito anche tutto il centro ed il sud ma in un contesto tuttavia non freddo a causa di venti miti meridionali che accompagneranno il peggioramento.
Infine, uno sguardo veloce al fine settimana il quale potrebbe regalare un generale miglioramento al nord e al centro Italia sotto l’afflusso di correnti più fredde e secche. Residua incertezza invece al Sud.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff