POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO ALL’11-12 FEBBRAIO
Perseguiamo la nostra linea di pensiero, orientata su dinamiche meteo climatiche fortemente invernali, per un semplice motivo: i segnali dei modelli matematici di previsione ci sono.
Segnali che giungono sia dall’autorevole modello europeo ECMWF (stamane il più chiaro in assoluto) sia dall’americano GFS (decisamente più umorale). Diciamo che l’interpretazione delle dinamiche atmosferiche, fin dalle scorse settimane, aveva condotto all’ipotesi “gelo continentale” nella prima parte del mese di febbraio.
Dovremo, in tal senso, prestare molta attenzione all’Alta Pressione Scandinava e al conseguente scivolamento dell’aria gelida sull’Europa orientale. Qualora l’Anticiclone delle Azzorre riuscisse a spingersi verso nordest, gli effetti del gelo potrebbero propagarsi tanto sull’Europa centrale quanto sul Mediterraneo.
ITALIA
Evitate di chiederci dettagli, non possiamo dirvi quanto farà freddo, se e dove nevicherà, in quale giorno eccetera eccetera. Ribadiamo l’importanza di interpretare certi segnali e di portare a compimento una dinamica che a nostro avviso ha buone probabilità di realizzazione.
Una volta che andrà a realizzarsi o meglio, qualora dovesse realizzarsi allora si ragionerà compiutamente sui possibili effetti nelle nostre regioni. Diciamo che potrebbe far freddo, molto freddo, diciamo pure che potrebbe nevicare diffusamente a bassissima quota.
FEBBRAIO INVERNALE
Anche se non dovesse realizzarsi quanto sinora descritto, la dinamicità dovrebbe rappresentare la prerogativa del prossimo mese. Dinamicità che potrebbe tradursi nella prosecuzione di scenari non dissimili dagli attuali, quindi con ingressi d’aria fredda dai quadranti settentrionali e frequenti ondate di maltempo. Ottime occasioni, per capirci, per abbondanti nevicate sulle nostre montagne e a quote non di certo esageratamente alte.
IN CONCLUSIONE
Confidiamo in un mese di febbraio capace di portarci altro maltempo, capace di portarci altro freddo e forse addirittura capace di consegnarci un’ondata di gelo.
PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA