Meteo Italia: un profondo vortice di bassa pressione fra il medio ed alto Tirreno comincerà già da oggi a far lievitare le temperature. Correnti molto miti in risalita infatti dal Nord Africa spazzeranno in lungo e in largo il nostro Paese provocando un deciso e sensibile aumento termico.
Vista la provenienza delle correnti, le Regioni che risentiranno maggiormente di questo caldo afflusso africano saranno ovviamente le Regioni del meridione. Il tempo a tratti soleggiato, sarà chiaramente un prezioso alleato dei termometri che su alcune aree della Sicilia, della Calabria e della Puglia, fra oggi e domani, potranno addirittura toccare punte superiori ai 20° centigradi. Insomma, si starà tranquillamente in manica di camicia.
Anche al Centro Italia si avvertirà un deciso e generale aumento termico ma sarà più avvertibile di notte in quanto, nelle ore diurne, le temperature non riusciranno certo a raggiungere i valori del Sud per via del maltempo specialmente su tutto il versante adriatico.
Il Nord sarà sicuramente l’area dove l’aumento termico risulterà più contenuto in particolare sul Nord Ovest dove persisteranno sacche d’aria fredda nei bassi strati con temperature ancora rigide sulle pianure del Piemonte e della Lombardia. Viceversa, l’aumento termico si avvertirà maggiormente alle medie ed alte quote.
Da domenica, lo spostamento verso levante di vortice depressionario comincerà ad attivare venti più freddi al nord dove si inizierà ad avvertire un graduale calo delle temperature. Il successivo miglioramento delle condizioni meteo unito alle maggiori schiarite notturne riporterà i valori anche sotto lo zero su molte aree di pianura.
Al Centro Sud le temperature cominceranno a calare gradualmente nel corso della nuova settimana anche se la situazione non è ancora ben definita dai centri di calcolo. Sarà dunque necessario occuparci di tale tendenza in altri aggiornamenti.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA