L’Alta Pressione a matrice sub tropicale, ci ha bruscamente introdotto in una fase tipicamente primaverile. Il bel tempo e le temperature diurne ben al di sopra della media stagionale, hanno caratterizzato per parecchi giorni lo scenario meteo. Ma questo anticipo di primavera, nei prossimi giorni, potrebbe subire un brusco stop.
Fra oggi e domani, non sono ancora attesi particolari variazioni dal punto di vista termico. Continua a fare un po’ freddo di notte, specie al Nord, ma di giorno i valori termici schizzano rapidamente verso l’alto e così sarà anche per domani, giovedì.
Qualcosa andrà cambiando invece da venerdì sera quando, venti molto freddi, faranno il loro ingresso sull’Italia andando a colpire inizialmente il Sud della Penisola. Le temperature cominceranno a subire una netta diminuzione specialmente fra sabato e domenica su tutto il Paese anche se il freddo più incisivo si registrerà su gran parte del meridione. Su queste aree si avranno differenze anche nell’ordine dei 10-12°C in meno rispetto a questi giorni.
Le temperature caleranno comunque anche al Centro Nord. Una diminuzione, tuttavia, più apprezzabile nei valori notturni. La situazione meteo infatti, si manterrà più stabile rispetto al Sud ed i maggiori rasserenamenti notturni, indurranno le temperature a calare anche sotto lo zero. Viceversa, di giorno, la sensazione di freddo sarà decisamente mitigata dal buon irraggiamento solare.
In seguito, con l’inizio della prossima settimana, l’alta pressione potrebbe tornare in parte protagonista sullo scenario meteo italiano anche se, altre masse d’aria fredda, rimarranno confinate sui Balcani, pronte a sferrare nuovi attacchi verso il nostro Paese. Ne riparleremo.