POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 16 MARZO
C’è aria di cambiamento meteo, lo si percepisce dai primi tentennamenti dell’Alta Pressione. Tentennamenti che verranno esacerbati nel corso della prossima settimana e in particolare a ridosso di metà mese, allorquando ci aspettiamo un allontanamento della struttura anticiclonica.
Per capire quel che potrebbe accadere dobbiamo necessariamente osservare la ridistribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni, difatti oltre allo spostamento anticiclonico avremo ulteriori burrasche atlantiche a spasso per l’Europa.
Burrasche che porteranno anche del freddo e dalla nuova collocazione dell’Alta Pressione – in posizione più consona, ovvero sulle Azzorre – potrebbero scaturire le condizioni ideali per impulsi d’aria fredda dai quadranti settentrionali.
FREDDO
Freddo quindi, freddo evidenziato dalle proiezioni termiche che ci confermano cali termici importanti a ridosso di metà marzo.
Al momento possiamo dirvi che le diminuzioni dovrebbero riguardare maggiormente il Centro Nord, ciò starebbe a significare difficoltà per le Depressioni di insinuarsi più a sud. Ma dobbiamo aggiungere che i modelli matematici di previsione stanno faticando non poco a dirci quanto saranno incisivi gli assalti ciclonici.
Carte alla mano l’elemento sul quale sembra esserci più accordo è quello precipitativo. Le piogge dovrebbero ripresentarsi un po’ ovunque, non solo, localmente le basse temperature potrebbero facilitare il ritorno della neve.
FENOMENI INTENSI
Attenzione, perché si verrà da un periodo piuttosto mite e qualsiasi sbuffo d’aria fredda potrebbe innescare contrasti termici importanti.
Ci aspettiamo, per farla semplice, i primi intensi temporali della primavera e in quanto tali potrebbero accompagnarsi alle grandinate.
IN CONCLUSIONE
Se ci siamo scoperti un po’, giustamente, sarà bene tenere a portata di mano abiti un po’ più pesanti – invernali – perché tra non molto la situazione cambierà e potrebbe variare drasticamente. Per evitare i tipici malanni di stagione consigliamo, appunto, di non affrettarci a rifare l’armadio.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA