POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 18 MARZO
L’Europa sta già vivendo un radicale cambiamento delle condizioni meteo climatiche. Cambiamento che ha visto lo smantellamento della rovente Alta Pressione di fine febbraio e che ha sancito il ritorno delle burrasche atlantiche.
Ma nei prossimi giorni, segnatamente dalla prossima settimana, potrebbero affacciarsi depressioni alimentate da aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico.
Sarebbe un ritorno in pieno Inverno, peraltro i modelli matematici di previsione confermano un ulteriore allontanamento dell’alta pressione – direzione Azzorre – con possibile ingresso del freddo sul Mediterraneo.
FREDDO SI’, MA QUANTO?
Domanda alla quale non possiamo ancora rispondere, ma possiamo provare a farci un’idea di quel che potrebbe accadere.
Partiamo da una certezza: le proiezioni termiche. Indicano, tutte, un deciso abbassamento delle temperature anche qui in Italia, abbassamento che dovrebbe servire a ripristinare valori consoni al periodo. In qualche caso si potrebbe andare anche al di sotto della norma, il ché porterebbe sensazioni invernali.
Detto ciò, premessa obbligatoria, dobbiamo aggiungere le differenze di vedute tra i principali modelli di previsione. Da un lato c’è chi propende per rapidi impulsi freddi ma non così tanto incisivi – soprattutto in termini di precipitazioni. Dall’altro lato c’è chi dipinge una possente onda artica capace di travolgere l’Europa e di tuffarsi parzialmente nel Mediterraneo. E’ evidente che in quest’ultimo caso gli effetti potrebbero essere eclatanti.
NEVE SI’
Tornerà la neve sui monti, questo possiamo darvelo per certo. Neve che scenderà a quote interessanti ma attenzione alle possibili sorprese a bassa quota.
Sorprese che potrebbero realizzarsi qualora dovesse prevalere l’ipotesi suddetta, l’ipotesi inerente una vera e propria irruzione fredda dal Circolo Polare Artico.
IN CONCLUSIONE
Bene, preparate nuovamente giubbotti e quant’altro perché i tepori – inusuali – di questi giorni diventeranno presto un ricordo.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA