POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 20 MARZO
L’evoluzione meteo sarà caratterizzata dall’influenza abbastanza marcata, di correnti oceaniche, le quali a tratti invieranno perturbazioni, e che lasceranno spazio anche brevi intervalli di Alta Pressione.
IL TEMPO MEDIO
Le condizioni meteo dovrebbero essere mediamente caratterizzate da una spiccata variabilità primaverile, con annuvolamenti e precipitazioni che saranno intervallate da periodi soleggiati.
La neve cadrà sui rilievi a quote via via sempre più elevate, per il nuovo graduale aumento della temperatura.
AREE PIU’ PENALIZZATE
Le aree italiane che saranno maggiormente penalizzate dal maltempo saranno quelle le alpine e tutte quelle della Penisola e le Isole Maggiori.
Nelle Alpi continuerà a cadere la neve.
NEVE TARDIVA NELLE ALPI, O PRIMAVERILE
Le Alpi, a differenza di quanto si possa credere, in Primavera ricevono considerevoli apporti nevosi, in specie a Marzo, quando la temperatura risulta ancora bassa. Pertanto, tutto il seguito di questo mese sembrerebbe propizio per essere caratterizzato da nevicate.
ONDATE DI FREDDO
La prima parte del periodo di previsione che va dal prossimo fine settimana al 20, vedrà un calo di intensità e poi un’attenuazione della fase di freddo.
NORD OVEST ITALIANO
La Valle Padana occidentale appare, ancora una volta, penalizzata da tutti i peggioramenti del tempo che sono attesi. In sostanza, sono previste precipitazioni scarse. Ma forse si aprirà uno spiraglio, in quanto dopo l’irruzione di aria fredda della prossima settimana, correnti perturbate potrebbero causare un peggioramento, con la formazione di un’area ciclonica.
Insomma, potrebbe tornare a piovere con regolarità a suon di temporali, con anche grandine e neve.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA