POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 MARZO
L’evoluzione meteo di tutto il periodo vedrà in una prima fase l’ondata di freddo di cui parliamo nel bollettino a breve termine. Poi una fase interlocutoria, ove si torna al meteo incerto, con una forte influenza dell’Alta Pressione, stavolta oceanica e non africana, e quindi ancora la possibilità di avere fortissime anomalie climatiche.
Ma potrebbe invece piovere.
ONDATA DI FREDDO
Come abbiamo descritto, avremo un colpo di coda d’Inverno non per tutti. Il Nord Ovest e parte delle altre regioni del Nord saranno in ombra pluviometrica, protette dalle Alpi, qui gli effetti del passaggio di ben 2 perturbazioni e di masse d’aria fredda, saranno effimere.
FINE SETTIMANA
Torna l’aria umida oceanica, forse anche la pioggia su alcune località tirreniche, e forse anche nell’ormai assettato Nord Italia. Ma sarà davvero uno scarso contributo pluviometrico ad una Primavera che si sta manifestando molto asciutta.
IL SEGUITO
Stavolta c’è parecchia incertezza, lo sconquasso d’aria fredda di questa settimana, generato dal Vortice Polare, sballotterà le masse d’aria del nostro settore emisferico, e quindi ci sono le medesime possibilità di vedere transitare perturbazioni oceaniche con Basse Pressioni del Mediterraneo, oppure di avere l’Alta Pressione, ma stavolta non quella africana, bensì quella delle Azzorre.
Insomma, siamo in una fase di stop, ci troviamo in un periodo, quello della prossima settimana, difficile da prevedere. Noi ora stiamo proponendo un cambiamento, con la possibilità che ci sia l’intervento di masse d’aria umide, e che possa finalmente piovere anche al Nord Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA