Evoluzione meteo: in queste ultimi due o tre giorni, lo scenario meteo climatico sull’Italia, ha ripreso connotati sicuramente più consoni al calendario. Oltre al tempo instabile infatti, le temperature sono finalmente tornate più vicine alla media del periodo soprattutto sulle regioni centro settentrionali. È comunque tornato a fare freddo di notte e in prima mattina su molte zone del Nord mentre i valori diurni stanno già accusando un generale aumento per via del netto miglioramento delle condizioni meteo.
A partire da oggi, un’area di alta pressione di matrice sub tropicale, comincerà ad avanzare verso il nostro Paese. L’aria calda che accompagna l’alta pressione farà nuovamente lievitare i termometri su tutto il Paese. Anche al Sud e sulla Sardegna, dopo le residue note d’incertezza di oggi, la situazione meteo andrà migliorando e le temperature saranno destinate ad aumentare anche su queste regioni.
Prepariamoci dunque ad un weekend piuttosto caldo su gran parte del Paese specialmente al Centro Nord. Sabato sarà la giornata più calda con valori massimi che potranno addirittura toccare picchi oltre i 20-22°C su molte città del Nord e delle regioni centrali. Il Sud farà invece registrare valori leggermente meno caldi anche se si attesteranno ugualmente sopra la media stagionale. Insomma, sarà davvero un Sabato avvolto da un caldo anomalo.
Domenica invece, la situazione potrebbe risultare meno calda rispetto al Sabato. Questo per effetto di una maggior nuvolosità e da un tipo di tempo più incerto che interesserà il Nord e gran parte del Centro. Su questi settori è infatti atteso un moderato calo delle temperature massime, mentre al Sud, il bel tempo persistente, manterrà il quadro termico praticamente invariato.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff