Meteo Italia: sta per cambiare lo scenario meteorologico generale sul nostro Paese. Flussi umidi e debolmente instabili da sud, porteranno oggi un generale aumento delle nubi al Nord Italia e su alcune aree del Centro. Questi primi annuvolamenti, precedono l’arrivo di un attivo fronte perturbato nord atlantico, il quale comincerà a farsi sentire soprattutto dalla serata di oggi.
Nel corso della Domenica, tuttavia, le nubi prima citate, potranno già dar luogo a locali e deboli piovaschi sul Nord Ovest specie est Piemonte, Lombardia, Liguria e Friuli Venezia Giulia. In serata invece, il tempo peggiorerà soprattutto su tutto l’arco alpino con l’arrivo di nevicate sparse intorno ai 1100-1200 metri.
Piogge arriveranno su tutta la fascia prealpina.
Col passare delle ore l’ingresso d’aria più fredda sarà alla base di un ulteriore peggioramento che andrà rapidamente ad estendersi verso il Nord Est. Rovesci, temporali localmente con grandine, colpiranno molte zone del Friuli Venezia Giulia, il Veneto ed il Trentino alto Adige con nevicate a tratti anche sotto forma di bufera.
Arriviamo così alla giornata di lunedì quando un vortice di bassa pressione sul Nord Italia richiamerà aria ulteriormente fredda. Neve a bassa quota sulle Dolomiti, altre piogge su tutto il resto del Nord Est, Emilia Romagna ma fino alla Toscana e alla Marche. Variabilità altrove. Calano sensibilmente le temperature.
Fra Martedì e Mercoledì, il continuo afflusso d’aria fredda dai quadranti nord orientali, continuerà a mantenere condizioni di tempo incerto su medio e basso Adriatico e al sud con frequenti rovesci, temporali e neve in Appennino fino a quote medie. Meglio al Nord e sulle aree tirreniche.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA