Il meteo di Milano delle ultime 24 ore è stato caratterizzato da una spiccata variabilità, e soprattutto da sussulti termici. Pensate che sabato c’erano 23°C, domenica 12-14°C di massima, oggi 15-16°C con aria secchissima discendente dalle Alpi, che azzerava gli effetti dell’aria fredda.
Ma la stagione calda bussa alle porte, e se la temperatura da tempo è molto sopra la media, di temporali a Milano quest’anno non se ne son visti. Stanotte c’è stato uno scroscio di pioggia con vento, poi il tempo è migliorato, ed oggi è stata una giornata fantastica, con cielo blu cobalto.
Eppure in altri anni, di temporali a marzo se ne erano già visti. Rimane nella storia quello del 16 marzo 2008, quando un fortunale si abbatté in città con grandine gigantesca.
Ma oggi le cose sono andate diversamente, in città il tempo è rimasto bello, ma nel pomeriggio, complice il vento fresco e instabile da nord est in quota, il riscaldamento del suolo per il cielo sereno, ha visto formarsi i primi cumulonembi della stagione ad est della città, ove si sono avuti anche intensi scrosci di pioggia misti a grandine.
C’è stata anche una modesta attività elettrica con alcuni fulmini.
Il risultato ripreso dalle webcam di milanocam.it è fantastico, e ve lo proponiamo.
Per concludere, siamo ancora a marzo nonostante le tante giornate calde, e la prossima notte è previsto il rischio di temperature prossime a 0°C in aperta campagna nel milanese, sempre che il vento si plachi.