Meteo Italia: la fredda perturbazione che sta attraversando l’Italia comincerà a concentrare da oggi i suoi maggiori effetti sulle regioni meridionali. Allo stesso tempo, sul resto del Paese la situazione meteorologica comincerà gradualmente a migliorare specie al Nord Italia.
Oggi, dunque, giornata di tempo freddo ed instabile su gran parte del Sud con piogge e qualche temporale localmente accompagnati da qualche grandinata. I fenomeni saranno più probabili saranno su Molise, Puglia centro settentrionale, Basilicata e a seguire su ovest Campania, Calabria e Sicilia. Attenzione anche alla neve che potrà cadere sui rilievi appenninici a quote medio alte.
Fra il pomeriggio e la sera, il tempo andrà rapidamente migliorando su tutto il Sud peninsulare, mentre il maltempo si andrà a concentrare sulla Sicilia orientale ed in seguito nel sud della Sardegna. Calano le temperature al Sud e sulle due isole maggiori.
Fra Giovedì e Venerdì, la pressione tornerà ad aumentare su tutto il Paese con conseguente miglioramento delle condizioni meteorologiche. Solo sulla Sicilia, a causa della presenza di un noioso vortice di bassa pressione, il meteo si manterrà assai incerto con parecchie nubi e la possibilità di piovaschi sparsi. Temperature in generale aumento al Centro Nord e sulle regioni peninsulari del Sud. Stazionarie invece sulla Sicilia.
Nel corso del fine settimana, l’alta pressione tornerà protagonista riportando una discreta stabilità atmosferica ed un clima nuovamente molto caldo per il periodo. Farà ancora eccezione la Sicilia che continuerà ad essere influenzata negativamente del prima menzionato vortice di bassa pressione che manterrà condizioni di tempo molto instabile.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA