Meteo Italia: si attenuano gradualmente le fredde correnti nordorientali che da alcuni giorni hanno riportato uno scenario meteo climatico un po’ più consono al periodo. L’Anticiclone delle Azzorre infatti, si sta gradualmente espandendo verso il nostro Paese e il miglioramento delle condizioni meteo favorirà un inevitabile e sensibile aumento termico.
Proprio a cavallo dell’imminente weekend infatti, i termometri torneranno a divenire incandescenti su molte zone d’Italia. Sabato potrebbe essere la giornata più calda del fine settimana. Su alcune località del Nord, come Trento, Bolzano, i termometri potranno salire fino a toccare punte intorno ai 23-24°C. Anche sul resto del Nord le temperature massime risulteranno quasi ovunque sopra i 20-21°C.
Farà caldino anche sui versanti tirrenici del Centro come a Firenze, Roma dove avremo punte intorno ai 18-22°C. Sulla fascia adriatica e al Sud invece, l’aumento termico sarà più contenuto a registreremo sicuramente qualche grado in meno.
Domenica sarà una giornata leggermente meno calda per le regioni settentrionali in quanto saranno disturbate da una maggior nuvolosità. Dai 23-24°C del Sabato, si passerà a valori comunque sempre molto miti a prossimi ai 20°C. Nel corso della giornata qualche disturbo avanzerà anche verso la Sardegna e la Sicilia. Anche su queste zone avremo 2-3°C in meno rispetto al Sabato. Poche novità invece sul resto del Paese.
A proposito di novità, ecco che con l’inizio della nuova settimana, questa ennesima fase di caldo fuori stagione, potrebbe essere bruscamente interrotta da una colata d’aria molto fredda in discesa direttamente dal Polo Nord. Soprattutto fra Martedì e Mercoledì, tutto il nostro Paese potrebbe essere soggetto ad un deciso cambio dello scenario climatico con l’arrivo di condizioni praticamente invernali. Ovviamente di questo ne riparleremo più dettagliatamente in altri articoli.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA