Meteo Italia. Un vortice colmo d’aria fredda in discesa direttamente dal Polo, ha fatto il suo ingresso alla fine della giornata di ieri. I freddi ed impetuosi venti di Bora stanno già provocando un generale calo termico su molti settori delle regioni settentrionali e sulla fascia adriatica del Centro.
Oggi, i venti freddi estenderanno la loro influenza anche al resto della Penisola soprattutto al Centro e sulla Sardegna. Al Nord e sulle regioni appena menzionate, i termometri potranno perdere anche una decina di gradi rispetto ai giorni scorsi. In serata, ecco che le intense correnti nord orientali colpiranno anche tutto il Sud.
Da oggi dunque, tutto il Paese farà i conti con una situazione decisamente più fredda. Dopo la diminuzione avutasi al Nord e su parte del Centro, le temperature crolleranno anche sulle regioni meridionali in particolare sui versanti adriatici, aree maggiormente esposte alle fredde correnti da nord est.
Le previsioni degli elaboratori prospettano anche la possibilità di avere gelate notturne.
Da Mercoledì, l’aria fredda si indebolirà al Nord mentre insisterà ancora intensa al Centro Sud. Le temperature massime si manterranno piuttosto fredde però solo sul mezzogiorno a causa di una persistenza del brutto tempo. Sul resto del Paese, complice un maggior irraggiamento solare, guadagneranno timidamente qualche grado pur restando su valori ben inferiori rispetto al caldo precedente.
Viceversa, di notte e in prima mattina i valori termici torneranno molto rigidi con temperature addirittura prossime allo zero al Nord (rischio di gelate in varie località) e di poco superiori sulle zone interne del Centro come in Toscana, in Umbria e fino al Lazio.
Da Giovedì, il ritorno dell’alta pressione, potrebbe riportare un tipo di clima più mite anche al sud anche se la persistenza delle correnti settentrionali non concederà all’Italia di ritornare nel caldo anomalo di giorni appena passati.
Le temperature estreme attese nei capoluoghi di provincia d’Italia
Bolzano -6°C
Trento -4°C
Aosta, Cremona, Lodi, Udine -3°C
Belluno, Treviso, Pavia, Bologna, Piacenza, Mantova, Lecco, Pordenone, Enna, Alessandria, Rovigo -2°C
Ferrara, Modena, Padova, Vicenza, Parma, Reggio nell’Emilia, Cuneo, Sondrio, Vercelli, Forlì, Potenza, Biella, Campobasso, Rieti -1°C
Isernia, L’Aquila, Asti, Caltanissetta, Cosenza, Siena, Verbania, Viterbo 0°C
Ascoli Piceno, Benevento, Nuoro, Macerata, Novara, Urbino, Arezzo, Cesena, Lanusei, Perugia 1°C
Teramo, Gorizia, Terni, Como, Matera, Villacidro, Varese, Avellino 2°C
Ragusa, Milano, Sanluri, Chieti, Sassari, La Spezia, Grosseto, Monza, Tempio Pausania 3°C
Verona, Brescia, Lucca, Frosinone, Iglesias, Oristano, Pistoia, Pisa, Bergamo, Torino, Catanzaro, Fermo, Foggia, Ravenna, Vibo Valentia 4°C
Agrigento, Carbonia, Savona, Andria, Carrara, Livorno 5°C
Firenze, Genova, Trieste, Massa, Olbia, Prato, Crotone, Rimini 6°C
Barletta, Lecce, Ancona, Venezia, Pesaro, Tortolì, Cagliari, Caserta 7°C
Brindisi, Imperia, Pescara, Roma, Latina, Messina, Trani, Catania 8°C
Reggio di Calabria, Taranto, Salerno, Trapani, Palermo 9°C
Napoli, Bari, Siracusa 10°C
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA