POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO ALL’8 APRILE
Ormai sembrano non esserci più dubbi, il tempo cambierà con decisione. Lo scenario meteo climatico è pesantemente orientato in direzione della svolta, quella svolta primaverile che potrebbe spalancare le porte al ritorno delle grandi piogge.
In realtà il primo peggioramento di aprile avrebbe il sapore di un colpo di coda dell’inverno perché arriverebbe aria fredda direttamente dal Circolo Polare Artico. Non a caso le proiezioni termiche lasciano intendere un tracollo, così come le proiezioni precipitative lasciano intravedere un importante periodo di piogge ed anche neve.
METEO SETTIMANALE
Nel frattempo ci stiamo lasciando alle spalle un’irruzione fredda che ha portato maltempo soprattutto al Centro Sud.
A differenza di quanto successo in passato, ad esempio nella prima parte di marzo, stavolta le piogge sono apparse localmente consistenti e sono servite a mettere almeno una toppa al deficit pluviometrico che si protrae da troppo tempo.
Peraltro il calo marcato delle temperature ha facilitato il ritorno delle nevicate a quote interessanti, sia sull’Appennino che nelle due Isole Maggiori.
CAMBIO DI MARCIA
Sarà un vero e proprio cambio di marcia della stagione e vi spieghiamo rapidamente il motivo. E’ il Vortice Polare la causa del cambiamento, Vortice che come sempre in questo periodo abbandona il Circolo Polare Artico ma mai come quest’anno – visto l’improvviso rinforzo di febbraio – ha ancora dell’aria molto fredda al suo interno.
Freddo pronto a gettarsi verso sud alle prime occasioni e quelle occasioni arriveranno nella prima settimana di aprile. Non solo, il cambio potrebbe essere definitivo, quindi in grado di aprire le porte a un mese all’insegna della dinamicità e del ritorno in grande stile delle precipitazioni.
IN CONCLUSIONE
Bene, iniziamo a rispolverare abiti un po’ più pesanti perché stavolta sarà aprile a vestire i panni invernali. Non marzo, che sinora è stato veramente monotono.
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA