Meteo Italia. È tempo di passeggiate all’aria aperta, di gite fuori porta e di momenti di relax da vivere in qualche bella località di mare o di montagna. Queste sono la sensazione che la Primavera comincia a suscitare in noi grazie ai primi tepori e alle belle giornate di sole. Nel prossimo futuro, avremo sicuramente occasione per poter dedicarci a questi nostri bisogni, in quanto, il meteo, sarà sicuramente dalla nostra parte.
Se escludiamo qualche residuo disturbo all’estremo Sud infatti, già quella di oggi sarà una giornata all’insegna del tempo buono su gran parte del Paese. Un’area di alta pressione si va stabilizzando sull’Italia con l’intento di regalarci un tipo di tempo davvero perfetto per trascorrere alcune ore all’aria aperta.
Un rinnovato anticiclone dunque, ci proietterà all’interno di un weekend caratterizzato dal sole e del clima, il quale, tornerà gradualmente più mite. Sabato sarà una bellissima giornata di sole su tutto il bel Paese a parte qualche nuvoletta di passaggio sull’arco alpino orientale e qualche nube stratiforme nel sud della Puglia e sull’area ionica, eredità del maltempo dei giorni scorsi. Le temperature faranno registrare un generale aumento specie nei valori massimi.
Domenica, l’alta pressione, sarà presente su tutto il territorio nazionale ed il bel tempo abbraccerà tutto lo stivale, da Nord e Sud, dispensando tanto sole e temperature in ulteriore e generale crescita. Un po’ di nubi transiteranno nel pomeriggio sull’estremo Nord Ovest specie fra la valle d’Aosta ed il Piemonte ma senza produrre effetti di rilievo.
Forte incertezza invece per quanto riguarda il seguito. I centri di calcolo mondiali infatti, non sono ancora allineati verso una comune linea di tendenza. Si passa da quello americano propenso ad allungare la fase di alta pressione e di bel tempo, a quello europeo, il quale, vedrebbe un ritorno del freddo e del brutto tempo già con i primi giorni della nuova settimana. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti.
La prossima settimana, tuttavia, potrebbe aprire la via ad un cambiamento che potrebbe portare condizioni atmosferiche invernali, in un contesto climatico ormai primaverile.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA