POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 14 APRILE
Verrebbe da dire finalmente. Finalmente un po’ di pioggia, finalmente una primavera capace di mostrarci anche altri volti e non soltanto l’Alta Pressione.
Alta Pressione che abbandonerà il Mediterraneo per un po’ di tempo, Alta Pressione che si porterà anche in direzione nord. Per la precisione avremo la nascita di una struttura anticiclonica tra la Groenlandia e la Scandinavia, il ché come ben sappiamo non può far altro che spingere aria fredda verso sud.
Freddo che andrà ad alimentare un’ampia area depressionaria tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo, area foriera di frequenti ondate di maltempo anche da noi.
SI CAMBIA SUBITO
Il cambiamento sta già avvenendo, un cambiamento che porterà un primo impulso perturbato con piogge localmente intense, qualche temporale e delle abbondanti nevicate sull’arco alpino.
Sarà soltanto un assaggio in vista di un cambiamento ancor più marcato tra il prossimo weekend e la settimana entrante. Verrà sancita la svolta primaverile, una svolta destinata come detto a traghettarci verso metà aprile se non persino oltre.
MALTEMPO PERSISTENTE
Stiamo evidentemente parlando di maltempo persistente, per giorni. Ovviamente non mancheranno delle tregue, ma scordiamoci le belle giornate che hanno caratterizzato il mese di marzo. Soprattutto le temperature che hanno caratterizzato le scorse settimana perché ci sarà un calo sostanziale e diffuso.
Spesso potrebbero esserci valori inferiori alle medie stagionali e se pensiamo alle anomalie positive precedenti è certamente un bel cambiamento. Così come cambierà il trend delle piogge, che cadranno abbondanti coinvolgendo un po’ tutte le nostre regioni.
Attenzione ovviamente ai temporali, alle grandinate, poi ci sarà spazio per nevicate sui rilievi però occhio alle possibile sorprese qualora l’aria fredda dovesse entrare con più foga sul Mediterraneo.
IN CONCLUSIONE
Insomma, si cambia musica. Si cambia totalmente genere e non mancheranno certamente gli spunti di discussioni che fino ad oggi erano stati messi a tacere con troppa facilità dalla presenza dell’Alta Pressione.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA