Meteo Italia. Diamo l’arrivederci al caldo bel tempo ma soprattutto diamo il benvenuto alle grandi piogge e soprattutto alla neve, la quale, cadrà davvero abbondante sui monti. Insomma, cambia lo scenario meteo sul nostro Paese, e fortemente in peggio. Ma cerchiamo di vedere nel dettaglio cosa succederà nei prossimi giorni.
Un profondo vortice di bassa pressione alimentato da aria molto fredda gironzola intorno alle Isole Britanniche muovendo il suo baricentro verso sud. Questo suo movimento comincerà da oggi ad attivare umidi e miti venti da Scirocco in seno ai quali viaggiano parecchi corpi nuvolosi già presenti in queste ore su molte zone d’Italia
Oggi, dunque, sarà una giornata caratterizzata da tante nubi sui versanti tirrenici, specie sulle Isole Maggiori, sull’area tirrenica e sul Nord Ovest.
Fra il pomeriggio e la sera ecco le prime piogge sulla Sicilia e sull’estremo Nord Ovest con qualche nevicata sui rilievi alpini della Valle d’Aosta, dell’alto Piemonte e sull’ovest della Lombardia.
Ma le giornate peggiori saranno quelle di Mercoledì e Giovedì, quando, ad aggravare la situazione, ci penserà la formazione di un* vortice depressionario in sede italiana*. Mercoledì forti piogge, temporali con qualche grandinata saranno probabili su gran parte del Nord e sui versanti tirrenici del Centro. Nevicate molto abbondanti cadranno sopra i 1300 metri in particolare sui comparti alpini centrali ed occidentali. Forti venti di Scirocco soprattutto sulle zone centro meridionali con mari a tratti molto mossi.
Giovedì potrebbe essere la giornata peggiore quando tutta l’Italia sarà colpita da forte maltempo. Ancora tanta pioggia al Nord, su gran parte del Centro. Colpito soprattutto il versante tirrenico con possibili nubifragi. Piogge moderate e qualche temporale al sud. Ancora copiose nevicate sulle Alpi in spostamento da settori centro occidentali a quelli orientali. Entro Giovedì sera sono previsti quantitativi anche superiori ai 100 centimetri. Caleranno le temperature in particolar modo al Nord e sui versanti tirrenici del Centro.
Venerdì il tempo comincerà a migliorare ad eccezione del Nord est e l’estremo sud. Sabato avremo una moderata variabilità su tutto il Paese ma con basso rischio di pioggia, in attesa di un nuovo peggioramento previsto per Domenica. Ci aggiorneremo in merito.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA