Meteo Italia. Annunciato ormai da giorni e senza deludere le aspettative, ecco in atto il forte peggioramento che da oggi avvolgerà gran parte del nostro Paese. Le prime avvisaglie si erano già registrate ieri con l’arrivo di parecchie nubi e qualche piovasco sparso.
Un freddo vortice di bassa pressione fra la Francia e il Regno Unito ha innescato infatti un deciso richiamo di correnti sciroccali che hanno aperto la strada al suddetto guasto del tempo.
Oggi sarà dunque una giornata ad alto rischio di piogge, temporali e nevicate per la graduale formazione di un ulteriore vortice di bassa pressione sul Nord del Paese che produrrà una vera e proprio escalation del maltempo. Le zone maggiormente colpite saranno tutto il Nord ad esclusione dell’Emilia e la bassa Lombardia dove il rischio di fenomeni risulterà più basso. Forti piogge invece, accompagnate da temporali con grandine, colpiranno la Liguria, tutta la fascia prealpina e a scendere la Toscana, l’Umbria e il Lazio. Attenzione alla neve che potrà cadere copiosa sull’area alpina centro occidentale. Tempo più clemente a tratti anche discreto sulla Sardegna, al Sud e sul medio e basso Adriatico. Calano le temperature nelle zone raggiunte dal maltempo.
Anche domani, giovedì 4 Aprile, sarà all’insegna del forte maltempo. Intensi rovesci e addirittura qualche nubifragio potranno interessare ancora il Nord soprattutto le aree centrali ed orientali come le Prealpi del Trentino, del Veneto e il Friuli. Sulle rispettive aree alpine cadranno importanti nevicate con accumuli anche superiori al metro.
Ancora forti rovesci e qualche nubifragio sulla Liguria, la Toscana fino al Lazio. A rischio nubifragi anche la città di Firenze e Roma. Peggiora il tempo su alcune aree del Sud specie la Campania, l’area meridionale della Sicilia e della Calabria. Ancora tempo discreto sulla Puglia e la Basilicata. Qualche piovasco possibile sui settori settentrionali della Sardegna. Migliora il tempo col passare delle ore sul Nord Ovest.
Da Venerdì, il meteo, migliora su tutto il Nord e il Centro Italia. Forte instabilità in vece sulla Basilicata, la Sicilia, la Calabria e il sud della Puglia. In serata saranno possibili forti piogge sulla Calabria ionica. Sabato ancora tempo instabile al Sud. Moderata variabilità al Centro Nord in attesa di un nuovo peggioramento su domenica.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA