POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 15 APRILE
Nel titolo è riassunto l’intero trend meteo climatico della prima metà di aprile, un trend che sancisce un cambiamento veramente eclatante se pensiamo al tempo di qualche giorno fa.
Avremo lo spostamento dell’Alta Pressione, che se ne andrà in pieno Atlantico. Non solo, avremo anche lo sviluppo di un’area anticiclonica sul nord Europa il cui effetto sarà quello di portare aria fredda verso sud. Contestualmente si creerà un’ampia depressione tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo, foriera di maltempo intenso e persistente.
L’Italia, modelli alla mano, si conferma uno degli obbiettivi principali del maltempo. Ed è una notizia da non trascurare, perché la siccità terminerà di colpo.
SI CAMBIA SUBITO
Maltempo che sta già arrivando sulle nostre regioni, maltempo che accelererà nelle prossime 48 ore con piogge localmente violente, temporali e nubifragi. Sulle Alpi cadrà tantissima neve.
Un fuoco di paglia? No, una svolta nel vero senso della parola perché continuerà a piovere nelle prossime settimane.
MALTEMPO PERSISTENTE
Ovviamente non dobbiamo immaginarci maltempo senza soluzione di continuità, ci mancherebbe. Ci saranno le giuste pause, ma non certo il ritorno in grande stile dell’Alta Pressione.
Però attenzione, perché ci sarà spazio anche per ondate di maltempo davvero rilevanti, che potrebbero creare qualche grattacapo per l’eccessiva pioggia. Come detto ci aspettiamo nubifragi e temporali, ma la presenza di temperature inferiori o in linea con le medie stagionali dovrebbe inibire contrasti termici tali da causare preoccupanti grandinate.
Farà freddo, considerando il periodo, questo ovviamente faciliterà la caduta di neve sui rilievi a quote relativamente basse.
IN CONCLUSIONE
Sarà un aprile nettamente diverso, sarà un aprile travestito da marzo perché tali condizioni meteo ce le aspettavamo un mese fa. Ma ci sta, ci sta che anche ad aprile possano accadere certe configurazioni.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA