POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 17 APRILE
Trend meteo climatico decisamente orientato al brutto tempo, l’Europa occidentale e il Mediterraneo continueranno a essere condizionati da un’ampia struttura depressionaria collocata proprio a ridosso dei settori ovest del vecchio continente.
Non solo, dal nord Europa scenderanno degli impulsi d’aria fredda che andranno a sostenere la struttura ciclonica e in tal modo avrà la possibilità di continuare a causare maltempo in varie zone Italia compresa.
Dando un’occhiata alle proiezioni termiche possiamo dirvi che continuerà a far freddo, freddo che manterrà le temperature sovente al di sotto delle medie stagionali.
METEO A BREVE TERMINE
Le condizioni meteo del primo weekend d’aprile proporranno maltempo. Maltempo innescato da una perturbazione che porterà piogge e temporali prima sui settori occidentali, poi al Sud.
Precipitazioni localmente intense, quindi occorrerà prestare attenzione, così come non mancherà occasione per ulteriori nevicate sui rilievi perché le temperature si manterranno su valori mediamente invernali. Il freddo si farà sentire soprattutto in concomitanza dei fenomeni, perché l’aria fredda avrà modo di trasferirsi più facilmente alle basse quote.
MALTEMPO OLTRE META’ APRILE
Altra considerazione che è possibile effettuare osservando le proiezioni meteo del lungo termine è che la situazione potrebbe rimanere compromessa oltre metà aprile.
A metà mese in realtà potrebbe subentrare qualche tentativo di cambiamento, nel senso che l’Alta Pressione delle Azzorre potrebbe provare a riaffacciarsi sulla Penisola Iberica dando luogo a un miglioramento a ovest del nostro Paese.
Attenzione però, perché potrebbe non riuscire a spingersi su di noi bensì puntare a nord. Così facendo innescherebbe discese d’aria fredda nel cuore del Mediterraneo e le condizioni meteo oltre che non poter migliorare non riuscirebbero neppure a portare le temperature su valori più consoni al periodo.
IN CONCLUSIONE
Insomma, Aprile che promette battaglia e che promette di vestire panni inusualmente invernali. Ciò che non c’è stato a marzo lo avremo questo mese.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA