Meteo Italia: oggi inizia una delle maggiori fasi di maltempo di questi ultimi periodi, spesso caratterizzati dalle alte pressioni, dal bel tempo e dalle temperature molto miti fuori stagione. Una circolazione depressionaria infatti si sta instaurando sul nostro Paese e condizionerà negativamente il meteo per alcuni giorni dimostrandosi tuttavia più attiva fra oggi e domani.
Fuori gli ombrelli dunque, ma prestiamo forte attenzione anche ai numerosi temporali che potranno colpire soprattutto le regioni centrali, la Sardegna e a salire la Liguria ed alcuni tratti della Pianura Padana. I rovesci temporaleschi potranno anche essere accompagnati da forti raffiche di vento e locali grandinate. Neve è attesa sul comparto alpino sopra i 1500-1600 metri di quota. Tempo più clemente, invece, ci sarà su alcune zone del Sud come la Sicilia, il sud della Calabria e un po’ tutta l’area ionica in generale. Piogge sparse invece si potranno avere sul resto delle regioni meridionali. Calano ovunque le temperature.
La seconda giornata di queste 48 ore di forte maltempo, dunque Giovedì, sarà anch’essa caratterizzata da tanta pioggia su tutto il Centro Nord e sempre con l’elevato rischio di intensi rovesci temporaleschi.
Al Centro alcuni temporali colpiranno Cagliari, Firenze, Ancona fino alla città di Roma. Al Sud il maltempo si concentrerà sulla Campania, l’Abruzzo, il Molise fino ai settori centro settentrionali della Puglia. Tempo ancora più tranquillo invece sulla Sicilia, la Calabria ed i settori meridionali della Basilicata e della Puglia.
In seguito, la circolazione ciclonica muoverà gradualmente il suo baricentro verso sud. Di conseguenza, fra Venerdì e Sabato assisteremo ad un timido miglioramento al Nord ma nel contempo il meteo rimarrà fortemente perturbato al Centro e anche al Sud. Fra Sabato e Domenica si attiveranno correnti fredde dai quadranti nord orientali che manterranno ancora condizioni di forte instabilità soprattutto al Centro Sud e in un contesto climatico ovunque più freddo.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA