Meteo Italia. In questi ultimi giorni abbiamo assistito ad un lento e graduale ridimensionamento del clima sul nostro Paese. Le temperature infatti hanno subito una generale flessione e questo a causa dell’assenza dell’alta pressione, la quale non riesce più a garantirci la solita stabilità atmosferica ma soprattutto il consueto clima estremamente mite per la stagione. Insomma, le cose sono cambiate e cambieranno ulteriormente. Vediamo perché.
Attualmente, il nostro Paese è avvolto da una vasta circolazione di bassa pressione e le temperature tendono a mantenersi sottotono, vuoi per la presenza di aria moderatamente più fredda ma anche per le condizioni meteo decisamente orientate verso il maltempo.
Fino a Venerdì infatti, la diminuzione che si avvertirà dapprima al Centro Nord ed in seguito anche al Sud, sarà essenzialmente dovuta alle ragioni prima citate. Fra Sabato e Domenica invece, noteremo un nuovo elemento che contribuirà a far scendere ulteriormente i termometri.
Ci riferiamo ad una massa d’aria gelida in discesa direttamente dal Polo che si insinuerà sull’Italia sotto forma di venti di Bora ed inseguito di Maestrale. Sabato le temperature caleranno al Nord e sui versanti del medio ed alto Adriatico. Su Domenica invece, verranno coinvolti anche il basso Adriatico, tutto il sud del Paese e la Sardegna. La diminuzione delle temperature si avvertirà meno, invece, sulla fascia tirrenica specie quella centro meridionale.
In seguito, l’afflusso d’aria fredda comincerà a perdere di energia con l’inizio della nuova settimana. L’Italia, tuttavia, non riuscirà comunque a ritrovare condizioni di tempo stabile e le temperature si manterranno spesso prossime alla media del periodo o addirittura inferiori nelle zone dove si avrà la maggior instabilità atmosferica.
Insomma, a conti fatti, almeno nel medio termine, non si intravede il ritorno al clima estremamente mite che ha caratterizzato l’andamento termico delle settimane scorse con temperature spesso abbondantemente superiori alla media stagionale.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA