POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 22 APRILE
Le proiezioni che conducono alle festività pasquali confermano scenari meteo climatici tipicamente primaverili. Ma cosa intendiamo per “tipicamente primaverili”? Molto semplice, quella variabilità che vede alternarsi momenti di bel tempo a improvvisi acquazzoni temporaleschi.
Tali prospettive appaiono nei più importanti modelli di previsione e la causa scatenante sarebbe il ritorno di un promontorio anticiclonico con tanto d’aria mite al seguito. Si tratterebbe di un tentativo non troppo convincente, perché da un lato ci sarebbero le perturbazioni atlantiche pronte a gettarsi sul Mediterraneo e dall’altro lato ci sarebbero anche degli impulsi freddi che potrebbero rivitalizzare l’instabilità.
Instabilità che, è bene sottolinearlo, rappresenterebbe un evento assolutamente normale per il periodo. Anche per il periodo pasquale.
METEO A BREVE TERMINE
Nel frattempo, a proposito di freddo, i prossimi giorni saranno condizionati in un modo o nell’altro dalla presenza di un vortice artico che transiterà nel cuore del vecchio continente e che potrebbe avere ripercussioni anche sulle nostre regioni.
Ora, dovremo capire quali saranno queste ripercussioni ma non aspettiamoci miglioramenti capaci di far gridare al bel tempo primaverile. I temporali continueranno a esserci, ancor di più qualora dovesse effettivamente affacciarsi un promontorio anticiclonico dai quadranti meridionali.
INSTABILITA’ PRIMAVERILE, ALMENO SINO A PASQUA
Procedendo verso Pasqua e Pasquetta la continua presenza d’aria instabile dovrebbe mantenere il tempo incerto, con quella variabilità tipicamente primaverile.
Si alterneranno momenti di sole a momenti di brutto tempo, con temporali localmente forti. Un trend che dovrebbe accompagnarci presumibilmente verso Pasqua, ragion per cui al momento non possiamo darvi bunoe notizie.
Tra le sorprese potrebbero rientrare eventuali irruzioni d’aria fredda da nord perché i vortici freddi resteranno a spasso per l’Europa ancora un po’ di tempo.
IN CONCLUSIONE
Non possiamo far altro che prendere atto della vivacità primaverile tipica di questo periodo. Aprile che si sta rivelando instabile ed è del tutto normale. Si proseguirà su questa strada ma attenzione, ben presto non mancheranno le prime incursioni d’aria veramente calda dal nord Africa. Qualcosa in tal senso s’inizia a vedere in lontananza, ma forse è ancora prematuro parlarne.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA