Meteo Italia. L’Anticiclone africano sta conquistando gradualmente tutto il nostro Paese. Se escludiamo alcuni residui disturbi su determinate zone del Sud Italia, il meteo ha fatto registrare un ulteriore virata vesto la stabilità atmosferica. Anche le temperature, giorno dopo giorno, tendono a adeguarsi a questo nuovo scenario meteorologico facendo registrare un generale aumento.
Fra Giovedì e Venerdì, l’alta pressione riuscirà ad estendere la sua positiva e calda influenza a tutta l’Italia inibendo così anche le residue note d’instabilità che in questi giorni, come detto, hanno colpito le regioni meridionali. Insomma, si aprono le porte al bel tempo e al caldo in generale aumento, il quale, porterà i termometri a toccare valori praticamente estivi.
Vediamo dove.
Prima di analizzare il previsto caldo di Pasqua, partiamo intanto dalla giornata di Venerdì. Al Nord, le città più calde saranno Milano, Bologna, Ferrara e Trieste con termometri pomeridiani intorno ai 22-23°C. Valori uguali anche al Centro come a Firenze, Roma e sui settori ovest della Sardegna. Fra i 23-24°C invece sulla Campania come a Napoli. “Caldino” anche sul resto d’Italia ma con valori più bassi specie su tutto il versante adriatico.
Sabato, le aree più calde saranno la pianura Padana con ancora Milano, Bologna, Ferrara, Trento e ancora Venezia e Trieste con punte prossime ai 24-25°C, come anche su tutta l’area tirrenica del Centro e fino alla Campania. Valori prossimi ai 25°C altresì sulla Toscana, a Firenze, sul Lazio come a Roma e a scendere anche Napoli.
Proprio a cavallo fra la Domenica di Pasqua e il giorno di Pasquetta, la configurazione generale comincerà a subire alcuni cambiamenti. Dal vicino Atlantico infatti, per la precisione dalla Spagna, un insidioso vortice di bassa pressione in movimento verso il nord Africa, richiamerà forti venti di Scirocco, i quali, investiranno soprattutto l’estremo Sud, in particolare la Sicilia coinvolgendo in seguito anche la Sardegna. Sulle due Isole Maggiori, in questa fase, le temperature massime potrebbero schizzare su valori prossimi ai 30°C.
Purtroppo, se da un lato farà piuttosto caldo, i forti venti di Scirocco annunceranno un cambiamento dal punto di vista meteo generale, il quale, comincerà ad attivarsi proprio su Lunedì di Pasquetta. Di questo aspetto ce ne occuperemo in altri editoriali.
Ci aggiorneremo in merito.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA