Meteo Italia. La perturbazione che ieri ha colpito duramente alcune zone dell’Italia centro settentrionale, concentrerà oggi la sua azione essenzialmente al Nord. Occhi puntati soprattutto sul Nord Ovest specie sull’alto Piemonte e la Valle d’Aosta dove non solo potranno cadere importanti piogge ma anche la neve sopra i 1600 metri di quota. Attenzione anche ai temporali che potranno interessare molte zone della Pianura Padana.
Sul resto d’Italia la situazione meteo sarà decisamente diversa a parte sulla Sardegna centro settentrionale dove avremo parecchie nubi e anche qualche debole piovasco. Clima molto mite al centro e addirittura quasi estivo al Sud.
La giornata di Giovedì sarà molto simile ad oggi in quanto una timida rimonta dell’Anticiclone africano continuerà a mantenere bel tempo al Centro Sud mentre il Nord continuerà a rimanere avvolto dalle correnti umide atlantiche con conseguenti condizioni di tempo molto instabile.
Su Venerdì invece, ecco che transita una nuova perturbazione che coinvolgerà non solo il Nord ma anche gran parte delle regioni centrali. Ancora rovesci e temporali colpiranno le regioni settentrionali e a scendere la Toscana, le Marche , l’Umbria e il Lazio. Sole prevalente invece sulla Sardegna e su tutto il Sud.
Arriviamo così al fine settimana, quando, un vortice di bassa pressione alimentato d’aria fredda, lambirà l’arco alpino provocando l’inserimento di masse d’aria più fredda sui settori più orientali del Nord. Fra Sabato e Domenica infatti, avremo il rischio di qualche temporale sparso sul triveneto fino all’alto Friuli e, soprattutto su Domenica, anche sull’Emilia Romagna. Ancora sole e clima molto mite al Centro e sempre piuttosto caldo al Sud.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA