POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 7 MAGGIO
Se volessimo parlare di aprile come un mese dalle caratteristiche meteo climatiche primaverili, almeno sinora, lo si potrebbe fare tranquillamente.
Il trend del lungo periodo sembra voler supportare scenari non dissimili dagli attuali sia dal punto di vista delle precipitazioni sia sotto l’aspetto termico.
L’Alta Pressione potrebbe riaffacciarsi con più convinzione sull’Europa occidentale ma stante le ultimissime elaborazioni dei modelli matematici di previsione non sembrerebbe in grado di scongiurare le insidie atlantiche. Insidie sottoforma di infiltrazioni d’aria fresca o addirittura fredda, il ché potrebbe condurre all’isolamento di pericolose gocce fredde proprio sui nostri mari.
METEO DEL BREVE TERMINE
Dando un’occhiata al meteo del fine settimana possiamo dirvi che continuerà la netta contrapposizione Nord-Sud. Nelle regioni settentrionali potrebbero transitare altri impulsi perturbati con delle piogge, al Centro Sud e Isole il tempo sarà discreto al più variabile.
La novità sostanziale è che dopo un rialzo delle temperature, una vera e propria fiammata africana, l’intervento di venti decisamente più freschi dai quadranti occidentali dovrebbe portare un generale abbassamento delle temperature.
METEO TURBOLENTO
Procedendo verso la conclusione della prima settimana di maggio, come detto, il quadro barico europeo potrebbe cambiare proponendoci lo smantellamento del blocco anticiclonico del nord Europa mentre il Mediterraneo potrebbe diventare fucina di aree cicloniche più o meno consistenti.
Stiamo parlando di quelle strutture che in gergo tecnico prendono il nome di gocce fredde e che rappresentano una spina nel fianco tanto per la previsione modellistica tanto per l’entità delle precipitazioni che sono in grado di generare.
Ci aspettiamo, se tutto venisse confermato, ulteriori ondate di maltempo con temporali particolarmente forti. Quei classici temporali primaverili innescati da contrasti termici importanti e capaci di scaricare al suolo nubifragi. Attenzione anche alla grandine, perché tali condizioni potrebbero dar luogo appunto a grandinate importanti. Le prime, vere grandinate di stagione.
IN CONCLUSIONE
Aprile come marzo, Maggio come aprile? Le proiezioni mensili vedrebbero persistenti anomalie anticicloniche ad alte latitudini, quindi attenzione alle sorprese sul Mediterraneo. Soprese di tipo instabile.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA