Meteo Italia: la Primavera continua a mostrare il suo volto molto dinamico e l’Italia è praticamente divisa in due dal punto di vista meteo climatico. Il Nord Italia soffre gli effetti dell’aria più fresca ed umida atlantica con un tipo di clima ovviamente più fresco, mentre le regioni centro meridionali sono sotto gli effetti dell’alta pressione nord africana e dunque avvolti da un caldo bel tempo.
Nei prossimi giorni non ci sono segnali di un ritorno alla stabilità atmosferica sull’Italia ed anche le temperature continueranno ad avere un aspetto molto irregolare sul territorio nazionale. Oggi la situazione climatica rimarrà pressoché invariata al Nord e su gran parte del Centro mentre al Sud, le temperature massime, potrebbero ulteriormente aumentare con valori vicini ai 30°C sulla Sicilia, la Campania e il nord della Puglia. Abbiamo pubblicato le stime delle temperature massime e minime previste per oggi.
Attenzione invece alla parte finale della settimana. Oggi arriverà una perturbazione che colpirà essenzialmente il Centro Nord con conseguente calo termico anche a discapito delle regioni centrali. Ancora caldo al Sud.
Nel corso del weekend la situazione generale potrebbe subire un deciso cambiamento. Intanto, su domani, la parte più calda dell’Anticiclone africano scenderà un po’ di latitudine ed il caldo comincerà ad abbandonare l’estremo Sud. Al Centro Nord, invece, un ritorno al tempo discreto, provocherà un generale aumento.
Domenica ecco che lo scenario climatico torna nuovamente a cambiare al Nord specie sul Nord Est e lungo la fascia adriatica per effetto di masse d’aria fredda in arrivo dal nord Europa. Si attiveranno infatti venti freddi di Tramontana. Calo termico parziale anche sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno per venti di Maestrale. Il maggior calo delle temperature si registrerà soprattutto sulle regioni del Nord Est dove i termometri potranno perdere oltre i 10-12°C rispetto al Sabato.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA