Meteo Italia: prosegue senza sosta la fase di forte dinamismo che questa burrascosa Primavera avvolge in lungo e in largo un po’ tutto il Paese. Anche nei prossimi giorni infatti, avremo occasione per vivere l’ennesima fase contraddistinta dal passaggio da una fase calda ad una decisamente più fresca.
Insomma, il caldo di questi giorni ci abbandona e le temperature sono pronte a far registrare una decisa diminuzione con differenze di oltre 10 gradi. Vediamo quando e dove farà più fresco.
Dopo un Sabato tutto sommato ancora caldino, ecco che da Domenica un fresco peggioramento si affaccia all’Italia pronto a dispensare un generale calo termico, il quale, sotto l’incalzare di venti di Bora e Tramontana, colpirà soprattutto le regioni del Nord Est e gran parte della fascia adriatica. L’aria più fredda investirà comunque anche il resto del Paese ma i valori termici subiranno una diminuzione più contenuta.
Le maggiori differenze si registreranno però con l’inizio della nuova settimana. Complice la fase di brutto tempo che coinvolgerà soprattutto il Nord Est e un po’ tutto il Centro Italia, le temperature massime potrebbero infatti perdere sino ad oltre 10 gradi rispetto alla giornata di Sabato. Sulle pianure del dell’Emilia e del Veneto ad esempio, si passerà dai 21-22°C del Sabato ai 9-10°C del Lunedì.
Nette differenze anche al Centro dove le maggiori diminuzioni si faranno apprezzare in particolar modo sui versanti adriatici. Anche qui, le temperature, perderanno parecchi gradi, come del resto sulle regioni meridionali, dove, le differenze, risulteranno anche maggiori se confrontate con i 30 gradi registrati nelle giornate di Mercoledì e Giovedì.
LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA